News

In occasione delle festività natalizie 2023, il Circolo universitario si unisce agli auguri di UniGe che propone la registrazione del brano "What a wonderful world" (George David Weiss / Robert Thiele) eseguito dal nostro coro Januenses Academici Cantores, diretto da Andrea Visconti, con l'accompagnamento musicale di: Alessandro Alexovits (violino), Fabio Francia (viola), Valeria Pittaluga (pianoforte), Kim Schiffo (violoncello) e Roberta Tumminello (violino).

Dal 6 al 15 novembre 2023 i soci della sezione sono stati in viaggio alla scoperta delle meraviglie del Giappone, una settimana davvero fantastica in cui hanno visitato moltissimi luoghi in ottima e consolidata compagnia. Un grande successo per la sezione, un "viaggione" molto atteso che ha superato tutte le aspettative.

Ecco una gallery di foto del viaggio in Giappone

Un drappello di avventurosi, alla prima uscita in vasca del CUG, ha affrontato il 2° Campionato di Nuoto ANCIU a organizzato dai colleghi del CRC di Venezia Ca' Foscari con ottimi risultati individuali e con il 10° posto nella classifica per circoli.

A settembre riparte il programma della sezione turismo con graditi ritorni e tante novità.

Come ogni anno ci ritroviamo insieme per le Serate Teatro: moltissime proposte tra Teatro Nazionale, Politeama e Teatro Carlo Felice.

Alcune prime visite guidate in programma nei prossimi mesi sono:

Il 9-10 settembre si è svolta la prima edizione del "Venti di Li-beach-o" ('venti' per festeggiare i 20 anni della sezione pallavolo) a Chiavari presso i campi del Beach Sports Chiavari.

I nostri turisti CUG hanno raggiunto Cabo da Roca, il promontorio della costa portoghese (che si affaccia sull’Oceano Atlantico) famoso per essere il punto più occidentale d’Europa, come decanta il poeta Luís Vaz de Camões nei versi “Aqui… Onde a terra se acaba e o mar começa” (“Qui… Dove la terra finisce e il mare comincia”, in italiano).

Con grandissimo piacere vogliamo condividere con voi l'ottimo risultato raggiunto dalla compagine di pallavolo del nostro circolo al recente "Torneo Minerva" tenutosi lo scorso weekend nel palazzetto dello sport dell'idroscalo di Milano.
Il torneo, organizzato dall'Università Statale di Milano a cui hanno partecipato 16 squadre, ha visto la nostra compagine salire sul terzo gradino del podio.

Sabato 19 novembre 2022 nella sede del CUG si è svolta la premiazione del concorso fotografico "Islanda" organizzato dalla sezione Cultura Turismo e Tempo Libero in collaborazione con la sezione Fotografia.
Sono state valutate le foto dei partecipanti al viaggio in Islanda, organizzato dal circolo a Luglio di quest'anno.

I primi tre 3 soci vincitori sono stati:

La riunione delle sezioni Podismo e Ciclismo del Circolo sta portando grandi soddisfazioni.

Al duathlon Valbisagno RunBikeRun, organizzato dagli Zena Runner, abbiamo portato la squadra più numerosa con 12 atleti per 6 staffette runner+biker.

Si è svolto dal 14 al 16 ottobre 2022 il viaggio organizzato dalla sezione Turismo, cultura e tempo libero in Tuscia e Maremma. Tre intense giornate alla scoperta di una caratteristica zona dell'Italia centrale:

La squadra del CUG ha conquistato il sesto posto ai campionati ANCIU di Firenze, con ottime prestazioni in generale e due primi di categoria.

Grazie ai colleghi del CUFI - circolo dell'Università di Firenze per l'accoglienza e l'organizzazione.

La nostra squadra di ciclismo ha conquistato un ottimo terzo posto al XXXVI Campionato nazionale per dipendenti universitari ANCIU. A questo si aggiungono un secondo posto di categoria femminile e un terzo posto di categoria maschile.

La sezione turismo propone per l'autunno una prima serie di uscite:

• Viaggio in Tuscia e Maremma
    dal 14 al 16 ottobre 2022

• Tour della città: Genova Letteraria
    con la guida Lucia Lisei
    mercoledì 21 settembre e sabato 8 ottobre 2022

• Escursione alla Diga di Molare
    con l'associazione Genova sotteranea
    sabato 1 ottobre 2022

• Palazzo del Principe nella sua nuova veste
    con la guida Lucia Lisei
    mercoledì 19 e sabato 29 ottobre 2022

Il 7/11 la Sezione ha partecipato al duathlon sprint Valbisano RunBikeRun con due squadre e un individuale. Questo duathlon (5 km di corsa, 20 di bici e altri 2,5 di corsa, anche per squadre podista+ciclista) nelle precedenti edizioni ci ha dato grandi soddisfazioni (terzo posto con la squadra mista nel 2019)

La nostra squadra ha guadagnato a Laceno (AV) la terza posizione nella classifica a punti e il primo posto nella classifica qualità, legata al punteggio medio per atleta partecipante.

Primo incontro del 2024 della Sezione Gusti&Sapori con la scuola di cucina Chef per caso; si comincia alla grande con un giovanissimo e simpaticissimo gruppo tutto al femminile con Cristina al comando. La lezione scelta è stata quella delle menù di primavera.

La nostra rappresentativa ha conquistato il 7° posto al 10° raduno ciclistico "Valli genovesi" della Ciclistica Molassana. Foto, video e classifiche sul sito degli organizzatori che ringraziamo per la bella giornata.

La rappresentativa CUS-CUG Genova ha vinto la seconda edizione dei Giochi Universitari di sci organizzata dal CUS Venezia... due edizioni... doppietta genovese!!