Il Circolo Universitario Genovese è affiliato a diverse associazioni.
Per propria natura è associato all'ANCIU - Associazione Nazionale dei Circoli Italiani Universitari APS, con gli analoghi circoli di oltre 40 università italiane. ANCIU organizza e coordina le attività nazionali come campionati, concorsi e iniziative turistico-culturali.
Tramite ANCIU, il Circolo è affiliato alla rete FITeL - Federazione Italiana del Tempo Libero, che fornisce le coperture assicurative, le convenzioni nazionali e altri servizi ai circoli aderenti. I Soci del CUG ricevono anche la tessera FITeL che fornisce la polizza infortuni necessaria per partecipare alle attività sociali.
Per le attività sportive e ricreative, come pallavolo, corsa, ciclismo, tennis e bridge, i soci che partecipano individualmente a attività agonistiche possono richiedere il tesseramento con la UISP - Unione Italiana Sport Per tutti e conseguentemente anche la Runcard EPS per partecipare a maratone e mezze maratone. Chi interessato può contattare la segreteria circolo@unige.it per i dettagli che dipendono dallo sport praticato e da varie altre condizioni.
La Sezione escursionismo si appoggia alla FIE - Federazione Italiana Escursionismo per l'organizzazione di escursioni in collaborazione con altre associazioni federate e per la relativa copertura assicurativa. Il tesseramento FIE è obbligatorio per partecipare alle attività della Sezione, anche in questo contattare la segreteria circolo@unige.it per i dettagli.
Il Circolo Universitario Genovese è inoltre iscritto al RUNTS - Registro Nazionale Terzo Settore con numero di registrazione 38792.