La sezione escursionismo del CUG propone ogni anno una serie di escursioni di vari livelli di difficoltà: gite alla portata di tutti, anche i meno allenati, ed escursioni un po’ più impegnative. Collaboriamo talvolta con altre sezioni, per esempio con la sezione “Gusti e sapori” per escursioni a carattere eno-gastronomico.
Come ci organizziamo
Alcune escursioni si svolgono in giornata, quando possibile usando i mezzi pubblici. Altre escursioni vengono programmate in 2 giorni, nei fine settimana, e prevedono il pernottamento in alberghi, rifugi alpini o posti-tappa. In occasione di ponti o festività, si propongono soggiorni di più giorni per visitare insieme luoghi più lontani.
Se i viaggi vengono organizzati con auto proprie, si cerca di utilizzare il minor numero possibile di auto. Spesso siamo accompagnati nelle nostre escursioni da guide ambientali escursionistiche o guide alpine, il cui costo resta a carico della sezione. A partire da quest’anno saremo sempre accompagnati da Accompagnatori Escursionistici FIE.
Come partecipare
La partecipazione alle escursioni è riservata ai soci iscritti al Circolo (dipendenti, ex dipendenti, familiari e simpatizzanti) e alla Sezione Escursionismo ed è gratuita. Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei partecipanti. Il nostro scopo è quello di divertirci, camminando insieme e godendo di quello che la natura ci offre.